iBLOG

LA MUSICA ATTUALE

Un piano strategico per il tuo progetto musicale

Un piano strategico per il tuo progetto musicale - La Musica Attuale - iBLOG

Ora che hai finalmente metabolizzato i cambiamenti dell’era digitale, che hai inquadrato il tuo progetto musicale come una startup con il metodo lean e capito da dove arrivano le risorse economiche per finanziarlo,  è il momento di impostare il tuo piano strategico.

 

LA SCARSITÀ DI TEMPO

Per portare avanti le tante attività necessarie a far crescere e prosperare il tuo progetto, in qualità di artista dell’era digitale dovrai gestire un’altra delle caratteristiche tipiche di una startup: la scarsità di tempo.

Alla nascita di un nuovo progetto artistico capita spes­so che le attività e la definizione dei tempi di realizzazione vengano lasciati al caso. Per sfruttare al meglio il poco tempo che avrai a disposizione ti sarà invece molto uti­le individuare degli obiettivi chiari e programmare delle attività specifiche per raggiungerli. Toccherà quindi a te ideare un piano strategico coerente e sostenibile che do­vrà sostanzialmente prevedere tre attività da svolgere in contemporanea:

  1. Attività produttiva
  2. Attività organizzativa
  3. Attività promozionale

Mentre sarai impegnato nella realizzazione ar­tistica del tuo progetto, dovrai contestualmente occuparti di organizzare e coordinare il lavoro del tuo team di col­laboratori e dovrai anche raccontare e promuovere il tuo percorso agli addetti ai lavori e al pubblico.

Ci sarà insomma da pianificare un programma che preveda da un lato le ore di lavoro necessarie a portare avanti la scrittura, l’arrangiamento e la produzione delle tue canzoni; dall’altro il tempo per gestire il progetto nel suo complesso dal punto di vista organizzativo (contatti professionali, gestione amministrativa, attività live). In­fine ci sarà da dedicare spazio e tempo alla preparazione del materiale promozionale per presentarti al mondo e a gestire al meglio tutte le attività di storytelling che rac­conteranno la tua ragion d’essere al tuo pubblico.

 

LO STRUMENTO FONDAMENTALE PER GESTIRE IL TEMPO

Parliamo quindi di una mole di lavoro non trascurabi­le, che andrà collegata a un cronoprogramma. Il crono­programma è un documento che definisce l’organizzazio­ne del lavoro da svolgere e i tempi previsti per portarlo a termine. Si tratta in pratica di un piano d’azione, in cui sono ben chiari gli obiettivi chiave che ti stai ponendo in ambito produttivo, organizzativo e promozionale e in cui sono evidenziate le principali tappe intermedie che ti porteranno a raggiungerli.

Per preparare un buon cronoprogramma del tuo pro­getto, rifletti su quali sono i tuoi obiettivi, cosa ti aspetti di raggiungere e in che tempi, individua poi, datandole, delle tappe intermedie. In que­sto modo, ogni giorno sentirai che stai lavorando concre­tamente per raggiungere un micro-obiettivo intermedio a portata di mano. Cerca di impostare sempre obiettivi chiari, basati su metriche concrete e verificabili, che si adattino alle tue possibilità e alle risorse che hai a dispo­sizione.

Prova a schematizzare tutto questo, magari con un dia­gramma di Gantt, uno strumento piuttosto intuitivo e semplice da realizzare (basta saper usare le funzioni base di un programma con fogli di calcolo come Excel), di cui potrai facilmente cercare in rete e scaricare un facsimile, da personalizzare secondo le tue esigenze.

 

SEI PRONTO AD AFFRONTARE IL TUO PROGETTO MUSICALE?

Prendere coscienza del percorso che vuoi fare e delle tappe che ti attendono è molto importante per sviluppare consapevolezza rispetto a chi sei e a dove stai andando.
Se non imposti la direzione che intendi seguire e non sai bene a cosa stai mirando, di certo ti perderai durante il percorso che stai per intraprendere.

Iscriviti alla newsletter e non perderti i prossimi articoli, per entrare nel vivo del tuo progetto musicale.


Questo articolo è estratto da La Musica Attuale – come costruire la tua carriera musicale nell’era del digitale, di Massimo Bonelli 

© 2020 iCompany srl - P.IVA 13084581001. All Rights Reserved.Designed by ServiziMedia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione sul sito, si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi