Parte la XXIII edizione del Premio Fabrizio De André.
Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, co-organizzato da iCompany e Roma Capitale con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio Fabrizio De André ha come scopo quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato contemporaneo.
Vincitori della passata edizione, su più di mille iscritti: SQUILLANTE per la sezione MUSICA, con il brano Un certo paradiso, per la sezioni POESIA GIULIA GUARNACCIA e MARCO SONEGHET, mentre per la sezione PITTURA è stata scelta l’opera di LARA TOSONI.
Le iscrizioni sono totalmente GRATUITE, saranno aperte giovedì 13 giugno e verranno chiuse alla mezzanotte dell’11 agosto 2024.
La finale dell’edizione XXIII si svolgerà, a differenza delle edizioni precedenti, nel mese di settembre 2024.
Il Premio Fabrizio De André si sviluppa in TRE sezioni: MUSICA, POESIA, PITTURA.
>> SEZIONE MUSICA <<
Per iscriversi alla SEZIONE MUSICA basterà compilare il form d’iscrizione presente al link: premiodeandre.icompany.it
Il 27 agosto 2024 saranno ufficialmente annunciati gli Artisti pre-selezionati che accederanno alla semifinale. Tempi e modalità delle fasi finali saranno comunicate in seguito, così come i premi.
>> SEZIONE POESIA <<
Alla Sezione Poesia saranno ammessi tutti gli scrittori che presenteranno (attraverso il form presente al seguente link: premiodeandre.icompany.it) un testo poetico di loro composizione. La Commissione Artistica del Premio sceglierà poi un adeguato numero di opere alle quali sarà data lettura e visibilità durante le diverse fasi del Premio.
>> SEZIONE PITTURA <<
Alla Sezione Pittura saranno ammessi coloro che presenteranno (attraverso il form presente al seguente link: premiodeandre.icompany.it) foto a colori di un’opera di loro realizzazione ispirata al “mondo” di Fabrizio De André e realizzata su qualsiasi tipo di supporto secondo tecniche pittoriche e stilistiche liberamente scelte.
Anche qui, la Commissione Artistica del Premio sceglierà un adeguato numero di opere che accederanno alla fase finale e alle quali sarà data visibilità durante le diverse fasi del Premio.