Si è conclusa venerdì 14 maggio con la finale in diretta streaming da Spazio Rossellini di Roma (Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio riaperto dopo importanti lavori di ristrutturazione e gestito da ATCL), presentata da Paolo Talanca, la diciannovesima edizione del Premio Fabrizio De André.
A vincere il Premio della sezione Musica è stata JAMILA con il brano La dottrina delle piccole cose, che si aggiudica il anche la Targa SIAE, un contributo da parte di Nuovo IMAIE (pari ad € 10.000,00) per la realizzazione di un live tour di almeno 6 concerti, oltre all’opportunità di siglare un contratto discografico con Sony Music Italia.
Nel corso della diretta, Bobo Rondelli ha ritirato la Targa Faber, mentre a Simone Cristicchi è stata assegnata la Targa Quelli che cantano Fabrizio.
A Sebastiano Pagliuca con il brano Steinway è stato assegnato la Targa “La Repubblica”, consegnato sul palco dal giornalista Pietro D’Ottavio.
Sul palco di Spazio Rossellini Katia Rossi ha ritirato il Premio Pittura per l’opera Una notte di stelle lontane, mentre per la sezione Poesia il premio è stato assegnato a Irene Gianeselli, con l’opera Baci resistenti.
Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, con il sostegno di SIAE, Regione Lazio e Nuovo Imaie, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio Fabrizio De André ha come scopo quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato contemporaneo.
La giuria del Premio Fabrizio De André, che ha decretato i vincitori delle sezioni Musica, Pittura e Poesia è composta da:
Dori Ghezzi (presidente di giuria), Luisa Melis (direttrice artistica), Diletta Parlangeli, Enrico Schleifer, Fabrizio Finamore, Fausto Pellegrini, Federico Durante, Giulia Perna, Massimo Bonelli, Michele Moramarco, Piero Cademartori, Riccardo De Stefano, Roberto Sironi, Rossella Diaco, Silvia Boschero, Vincent Messina, Vincenzo Costantino Cinaski, Paolo Talanca.