iNEWS

Premio Fabrizio De André XIX: la finale

Premio Fabrizio De André XIX: la finale -  iNEWS

Andrà in onda in diretta streaming, venerdì 14 maggio alle ore 18.00, la finale della diciannovesima edizione del Premio Fabrizio De André, che si svolgerà allo Spazio Rossellini di Roma (Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio riaperto dopo importanti lavori di ristrutturazione e gestito da ATCL).

 

14 MAGGIO
ore 18.00
in diretta streaming da
SPAZIO ROSSELLINI
visibile dal canale YouTube del Premio Fabrizio de André
e su www.premiofabriziodeandre.it
presenta
PAOLO TALANCA

 

 >> IL PREMIO <<

Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, con il sostegno di SIAE, Regione Lazio e Nuovo Imaie, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio Fabrizio De André ha come scopo quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato contemporaneo.

 

>> MUSICA <<

Ecco i nomi degli artisti selezionati dalla giuria per la sezione MUSICA, dopo la fase di semifinale che si è svolta sabato 19 e domenica 20 dicembre:

Agnello (Palermo) ∙ Danomay (Grosseto) ∙ Franz (Carnate - MB) ∙ Giulia Ventisette (Firenze) ∙ Jamila (Scandicci - FI) ∙ Kutso (Marino - RM) ∙ La Saux (Terlizzi - BA) ∙ Melga (Massafra - TA) ∙ Sebastiano Pagliuca (Montelparo - FM)

A questi si aggiunge Giulia Marinelli (Roma) selezionata attraverso il contest Lazio Sound Scouting.

Nel corso della diretta, BOBO RONDELLI riceverà la Targa Faber. Il cantautore livornese a giugno darà alle stampe il suo nono album solista, Cuore libero, 12 canzoni nate durante questo periodo assurdo. Un viaggio intimo e profondo dentro ai pensieri e ai ricordi di Bobo dove il tema ricorrente è l’amore, il perdono, lo spazio e l’intero universo. A partire da giugno 2021 Bobo porterà in tour tutte le nuove canzoni, contenute in Cuore Libero, e i vecchi “ciuchi di battaglia” come lui ama definire le canzoni più amate dal pubblico.

A SIMONE CRISTICCHI andrà la Targa Quelli che cantano Fabrizio. Fresco del successo del libro HappyNext - Alla ricerca della Felicità, uscito ad aprile 2021 e già in ristampa, quest’estate farà l’esordio a teatro l’opera composta da Cristicchi Paradiso - Dalle tenebre alla luce, in concomitanza con la ripresa del tour musicale Abbi cura di me Tour.

Nell’ambito della serata verrà inoltre assegnato ad uno dei finalisti della sezione musica il Premio “La Repubblica”.

 

>> PITTURA << 

Vincitrice della sezione Pittura è KATIA ROSSI, con l’opera Una notte di stelle lontane

Roberto Sironi (referente della sezione Pittura), commenta così l’opera vincitrice:

Un'opera molto interessante, l'artista credo abbia captato e capito l'intenzione del premio e soprattutto l'intenzione artistica deandreiana.

 

>> POESIA <<

Vincitrice della sezione Poesia è IRENE GIANESELLI, con l’opera Baci resistenti

Vincenzo Costantino Cinaski (referente della sezione Poesia), commenta così l’opera vincitrice:

La scelta è caduta sull’opera di Irene perché è quella che è riuscita a farci entrare in maniera più immediata nella sua storia, nella narrazione. Il momento evocativo, il momento narrativo, erano gestiti bene, con un buon ritmo e un buon dosaggio di similitudini, di figure retoriche.

È l’opera che ci ha riempito di più occhi, anima e cuore.

 

>> LA GIURIA E I PREMI <<

 La giuria del Premio Fabrizio De André è composta da:

Dori Ghezzi (presidente di giuria), Luisa Melis (direttrice artistica), Diletta Parlangeli, Enrico Schleifer, Fabrizio Finamore, Fausto Pellegrini, Federico Durante, Giulia Perna, Massimo Bonelli, Michele Moramarco, Piero Cademartori, Riccardo De Stefano, Roberto Sironi, Rossella Diaco, Silvia Boschero, Vincent Messina, Vincenzo Costantino Cinaski, Paolo Talanca.

Il vincitore della sezione musica riceverà un contributo da parte di Nuovo IMAIE (pari ad € 10.000,00) per la realizzazione di un live tour di almeno 6 concerti, oltre all’opportunità di siglare un contratto discografico con Sony Music Italia.

 

 

© 2021 iCompany srl - P.IVA 13084581001. All Rights Reserved.Designed by ServiziMedia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione sul sito, si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi