La XVIII edizione del Premio Fabrizio De André registra il suo record di iscrizioni.
Al 20 ottobre, data di chiusura delle iscrizioni online, il numero complessivo degli iscritti al Premio Fabrizio De André 2019 è di ben 1190 progetti artistici, il maggiore di sempre per il Premio dedicato al grande cantautore genovese che quest’anno giunge alla sua diciottesima edizione.
Per l’inatteso quanto vasto numero di iscritti, al fine di consentire alla direttrice artistica Luisa Melis di valutare con attenzione ogni proposta ricevuta, la fase di selezione e valutazione verrà quindi prolungata di qualche giorno. Gli artisti che accederanno alle semifinali del Premio Fabrizio De André 2019 verranno comunicati non più in data 4 novembre, bensì il prossimo 25 novembre.
>>IL PREMIO<<
Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, supportato da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio Fabrizio De André ha come scopo quello di stimolare, presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti, una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato, scrittura e pittura contemporanea.
>> LE PROSSIME FASI <<
Le iscrizioni – totalmente GRATUITE – sono rimaste aperte da lunedì 15 luglio 2019 a domenica 20 ottobre 2019.
Le semifinali si svolgeranno a Roma nei mese di dicembre 2019, mentre la finale nazionale è fissata per il 16 gennaio 2020 all’Auditorium Parco della Musica, a Roma.
Il Premio Fabrizio De André si sviluppa in TRE sezioni: MUSICA, POESIA, PITTURA.
>> LA GIURIA <<
Faranno parte della giuria del Premio Fabrizio De André 2019:
Dori Ghezzi (Presidente di giuria), Luisa Melis (Direzione Artistica del Premio Fabrizio De André), Massimo Bonelli (iCompany e Concerto Primo Maggio), Dario Salvatori (giornalista e presentatore), Fausto Pellegrini (Rai News), Federico Durante (Billboard), Marco Gallorini (Woodworm), Marta Venturini (produttrice), Mattia Marzi (Rockol), Michele Moramarco (saggista, scrittore e autore musicale), Paolo Talanca (Il Fatto Quotidiano), Riccardo De Stefano (Exitwell), Silvia Boschero (Radio2), Vincent Messina (discografico, produttore), Diletta Parlangeli (giornalista), Enrico Schleifer (RadUni), Rossella Diaco (conduttrice RAI), Piero Cademartori (editore), Vincenzo Costantino Cinaski (poeta) e Roberto Sironi (pittore, musicista, scrittore).
>> I PREMI <<
Al vincitore assoluto della sezione MUSICA verrà attribuito il Premio SIAE Fabrizio De André che prevede la produzione di un brano e del relativo videoclip per la canzone che si sarà aggiudicata la vittoria oltre ad un contratto discografico con Sony Music Italia.
Il vincitore riceverà inoltre un contributo da parte di Nuovo IMAIE (pari ad € 15.000,00) per la realizzazione di un live tour di almeno 8 concerti sul territorio nazionale.
Per le sezioni PITTURA e POESIA la giuria sceglierà un adeguato numero di opere alle quali saranno date lettura e visibilità durante le diverse fasi del Premio.
Per maggiori informazioni:
www.premiofabriziodeandre.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.