iBLOG

TUTORIAL & GUIDE

Gli accordi musicali: il contratto editoriale

Gli "accordi" musicali: il contratto editoriale - Tutorial e guide

L’editore musicale è l’imprenditore che edita l’opera e si impe­gna a fare in modo che abbia la maggiore divulgazione possibile. L’autore è colui che crea la parte letteraria dell’opera, il compositore è invece l’ideatore della parte musicale.

Nel contratto editoriale, l’autore e il compositore cedono all’e­ditore parte dei propri diritti di utilizzazione economica dell’opera. In genere, la cessione resta in essere per tutta la durata del copyri­ght (settant’anni dopo la morte dell’ultimo autore o compositore).

Nella clausola relativa ai compensi di un contratto di edizione musicale, sono sempre presenti le voci DEM e DRM.

  • I DEM (Diritti di Esecuzione Musicale) sono i proventi derivanti dalle pubbliche esecuzioni dell’opera (esibizioni live, riproduzioni in pubblici esercizi ecc.). Vengono calcolati in 24/24, di cui non più di 12/24 spettano all’editore, mentre i restanti 12/24 ven­gono ripartiti tra autori e compositori.
  • I DRM (Diritti di Riproduzione Musicale) sono invece derivanti dalle licenze di riproduzione meccanica dell’opera. Anche in questo caso vengono generalmente ripartiti al 50% fra autori/compositori ed editore.

DRM e DEM vengono riscossi dagli editori e dagli autori tramite la SIAE o altre società di gestione collettiva. Altri diritti, come ad esempio quelli di sincronizzazione, ven­gono invece gestiti direttamente dall’editore, il quale dovrà corri­spondere all’autore la sua parte.

Di base, esistono due tipi di contratto di edizione.

  1. Il contratto di esclusiva, con il quale l’autore si vincola a scrivere in esclusiva per l’editore un certo numero di opere per un determinato periodo di tempo (non supe­riore a 10 anni) e a cederne i diritti.
  2. Il contratto di opera singola o gruppo di opere, per mezzo del quale l’artista cede un numero limitato di opere già crea­te. Non c’è nessuna durata contrattuale, ma le quote delle opere ce­dute restano comunque dell’editore per tutta la durata del copyright.

 

Per rimanere sempre aggiornato sugli articoli di iCompany, iscriviti alla newsletter.

 

 
© 2021 iCompany srl - P.IVA 13084581001. All Rights Reserved.Designed by ServiziMedia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione sul sito, si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi