Se sei nuovo nel gioco dei social media e non hai ancora accumulato orde di follower, potrebbe non sembrare una strada particolarmente gratificante in cui investire i tuoi sforzi di marketing. Fortunatamente, un seguito limitato è semplicemente un piccolo dosso sulla strada per il successo nel marketing.
"Come faccio ad avviare i miei social se ho appena iniziato e non ho ancora fan o follower?"
Questa è una domanda naturale da porsi, dato che molte strategie di marketing si basano sul fatto che i canali abbiano almeno una base di fan sostanziosa. Ci sono però modi per costruire le tue promozioni con zero follower. La chiave è usare alcune tecniche di bootstrap intelligenti per creare un seguito.
Quasi tutti i modi migliori per iniziare da zero utilizzano variazioni di un concetto che viene chiamato seeding the tip jar. Se sei un barista o un musicista di strada, avrai già imparato a non mettere mai un barattolo vuoto. Nessuno metterà soldi in un barattolo vuoto, devi quindi iniziare mettendo i tuoi soldi nel barattolo prima che qualcuno si presenti, per dare l'impressione che altre persone abbiano già apprezzato il servizio offerto o la musica che stai suonando. Quando si tratta di costruire una presenza social da zero, è necessario utilizzare la stessa tecnica per creare un seguito usando i fan che hai già a portata di mano.
1. CHIEDI AD AMICI E PARENTI DI AIUTARTI A INIZIARE
Ci sono ottime possibilità che tu abbia amici e parenti online, e allora perché qualcuno dovrebbe vederti con zero follower? Una cosa che accomuna gli amici e la famiglia è il desiderio di vederti avere successo, quindi non è un grande favore da chiedere quello di seguirti sui social. Ma non limitarti a questo, chiedi loro di promuoverti ai propri follower e amici.
2. PUBBLICA COERENTEMENTE E COINVOLGI / INTRATTIENI I TUOI FOLLOWER
La pubblicazione alimenta costantemente il motore dietro la crescita del tuo seguito. Il tuo feed deve fornire un flusso regolare di cose interessanti e divertenti per i tuoi follower. Il modo più semplice e naturale per farlo è seguire un planning, pianificando l'uscita della tua musica, dei tuoi video, dei tuoi eventi, del merch ecc. nel tempo, piuttosto che lanciarli tutti in una volta.
Usando un planning avrai qualcosa di cui parlare sui tuoi canali, durante e dopo la pubblicazione.
3. REALIZZA CONTENUTI PREMIATI DALLE PIATTAFORMESOCIAL E FATTI CONSIGLIARE DA PERSONE ESTERNE ALLA TUA RETE
La maggior parte delle piattaforme social ha l’obiettivo di aumentare la permanenza e il coinvolgimento sul prodotto. Per garantire che le persone interagiscano con il loro servizio e trascorrano più tempo possibile su di esso, spesso premiano quei post che pensano possano aumentare il coinvolgimento e il tempo di permanenza. Far in modo che i tuoi contenuti entrino in questo ciclo può far crescere esponenzialmente le interazioni e i follower.
Ogni piattaforma ha criteri diversi. Ad esempio, per YouTube può essere importante rilasciare video su base giornaliera, ma premia anche parole chiave pertinenti, la giusta durata del tempo di visualizzazione, i collegamenti incrociati e i sottotitoli. Poiché ogni piattaforma è diversa, sarebbe bene concentrarsi su una piattaforma alla volta, facendo ricerche specifiche su ognuna di quelle che ti interessa. Ovviamente, più post rientrano nei criteri premianti, più una piattaforma ti consiglierà agli utenti, creando un potente circuito promozionale.
4. SEGUI I FAN DI ARTISTI SIMILI PER SUSCITARE INTERESSE PER LA TUA MUSICA
Identificando e studiando artisti simili a te, ma che hanno ricevuto maggiore copertura e promozione, imparerai esattamente dove si trovano i tuoi potenziali fan, perché li hanno già trovati loro per te. Se inizi a seguire questi fan e crei post che questi potenziali fan possono scoprire e apprezzare, è probabile che vedano quei post e ti seguano.
5. AGGIUNGI I LINK AI TUOI CANALI SOCIAL OVUNQUE
Ogni volta che un fan visita una pagina web in cui sei presente, dovrebbe essere facile per lui trovarti e seguirti su tutti i tuoi canali. Aggiungi i pulsanti di follow-up e i collegamenti in tutte le tue presenze online e via email. Inoltre, aggiungi riferimenti e codici QR sul tuo materiale fisico. Promuovi il fatto che possono interagire e contattarti lì.
CONCLUDENDO
Una volta che hai riempito il tuo barattolo, se continui a rilasciare contenuti che piacciono ai tuoi fan, sia le piattaforme che i fan stessi ti aiuteranno a far crescere i tuoi canali.
Il cuore del successo sui social media deriva dalla comprensione di ciò che vogliono i tuoi fan. Forse il miglior consiglio per questo è stato dato da Nice Peter, creatore di uno dei canali YouTube più popolari del mondo, Epic Rap Battles Of History. Il suo suggerimento: "crea cose belle da condividere per i tuoi fan".