In merito al social media marketing contemporaneo, Instagram è da considerarsi ormai lo strumento più efficace, permettendo ai musicisti di essere scoperti comodamente dalle loro camere da letto.
Più o meno.
Affinché Instagram sia veramente efficace devi interagire con gli utenti e far crescere la tua fan base. Vediamo come costruire organicamente il tuo seguito sul tuo canale.
Instagram è diventato una sorta di curriculum vitae per artisti di tutto il mondo e una autentica piattaforma di trasmissione creativa e, anche se non sottoscrivo personalmente l'ideologia della "popolarità come merito", che sembra pervadere ogni aspetto del mercato (e che porta spesso ad acquistare follower per far sembrare di avere più fan), resta il fatto che Instagram è, a tutti gli effetti, uno spazio ottimale per far crescere la propria fan base.
Come puoi ottenere un migliore coinvolgimento organico su Instagram (regolarmente) e ottenere quanti più follower?
CONTENUTI DI QUALITÀ
La prima cosa a cui dovresti pensare è pubblicare contenuti di qualità. Senza foto o video che mostrano ciò che fai, è quasi impossibile per chiunque trovarti. Internet può essere spietato quando le cose non sembrano di buona qualità.
Sia che ciò significhi acquistare un telefono migliore, con alcuni accessori necessari per migliorare aspetti come il suono e la qualità dell'immagine, o una videocamera professionale (o semi-professionale) completa di treppiede, assicurati di riflettere su ciò che vuoi creare e su come vuoi condividerla.
NON COMBATTERE L'ALGORITMO, DIVENTANE AMICO
La prossima cosa da considerare è che l'algoritmo Instagram è in continua evoluzione. L'algoritmo determina l'ordine dei post che gli utenti visualizzano durante lo scorrimento del feed, invece di vedere tutti i post come "uguali" e visualizzabili in base al periodo di pubblicazione, utilizza una formula speciale per capire quanto "pertinente" sarà un post per un utente, in base ad una serie di fattori come gli interessi dell'utente, la precedente attività dell'app, la relazione tra account, ecc.
L'obiettivo di Instagram è massimizzare il tempo che gli utenti trascorrono sull'app, mostrando loro i contenuti più "pertinenti". Spesso però l'algoritmo interpreta erroneamente le informazioni di un utente ed emette un giudizio, il risultato è che molti post finiscono per essere “nascosti" da altri.
È importante comprendere appieno come funziona l'algoritmo, al fine di mantenere il tuo account il più pertinente possibile. Tieni d'occhio anche quando la maggior parte degli utenti risulta online e assicurati di pubblicare post strategici in momenti di maggiore coinvolgimento della giornata. Potresti notare che qualcosa che pubblichi alle 20:00 riceve più interazioni in un breve lasso di tempo rispetto a qualcosa che hai pubblicato in altri orari. È importante considerare il comportamento degli utenti e i tempi per sapere quando inserire cosa nella tua pagina. Una piccola ricerca e sperimentazione è utile per trovare un ritmo che funzioni bene per te.
GLI HASHTAG TI AIUTANO A CRESCERE
L'hashtagging mette strategicamente i tuoi contenuti di fronte a moltissimi altri utenti che hanno gli stessi interessi. Anche se potresti pensare che sia logico usare hashtag che molte persone stanno usando, in realtà non funziona in questo modo. Adottando l'approccio del "piccolo pesce, grande stagno", il tuo post andrà facilmente perso in un mare di milioni di altri account che cercano la stessa attenzione.
D'altra parte, non vuoi anche essere così specifico da alienare il tuo pubblico e catturare solo un gruppo di interesse molto piccolo. Spara quindi al centro con hashtag accurati, in qualche modo specifici o addirittura auto-generati e fai buon uso dei limiti di Instagram (30 tag consentiti per post), per una migliore possibilità di coinvolgimento organico. E infine, inserisci tutti i tuoi hashtag nella didascalia iniziale e non in un commento, altrimenti comparirai più in basso negli elenchi di ricerca degli hashtag.
QUANDO SARAI ATTIVO, LA TUA COMMUNITY DIVENTERÀ ATTIVA
Interagisci con altri account simili al tuo il più spesso possibile. Ciò contribuirà a dare all'algoritmo una migliore possibilità di mostrare i tuoi contenuti ad altri utenti che hanno uno storico di gradimento per quel tipo di post e pagine. Questo è vantaggioso per tutti, perché farai crescere organicamente la tua rete allo stesso tempo e farai amicizia. Sui post di altri utenti simili ai tuoi, lascia commenti ponderati, idealmente quelli che potrebbero innescare una sorta di “ritorno”, e avvia conversazioni in direct message nell'app, invece di spostare le tue comunicazioni altrove.
Tutto ciò contribuirà a far aumentare la lettura, da parte dell'algoritmo, del coinvolgimento sui post e aumenterà le possibilità che la tua pagina venga visualizzata su altri account.
LE STORIE TI TENGONO NEI FEED DEI TUOI FOLLOWER
Le storie sono una funzionalità più divertente, progettata in modo simile a Snapchat, che consente agli utenti di pubblicare rapidamente contenuti relativi all'attività quotidiana. La differenza principale con i post è che scompaiono dopo 24 ore, quindi dovrai necessariamente usarli in modo diverso rispetto a un normale post. Usa funzionalità come taggare altri account, adesivi, GIF e hashtag e prova a stuzzicare la curiosità in un modo interessante, che incoraggi gli utenti a tornare indietro sul tuo profilo e mantenere attiva la loro attenzione.
Inoltre, puoi sfruttare i geotag per aiutare i tuoi post e le storie a diventare organicamente rilevabili. Contrassegnando la tua posizione, consenti agli utenti di interagire con i post nelle loro vicinanze. A molte aziende piace farlo per attirare clienti e condividere nuove cose che stanno succedendo. Prendi in considerazione posizioni di geotagging per concerti, studi di registrazione in cui stai lavorando, eventi e in tutte le situazioni in cui vorresti che i tuoi fan sappiano dove sei, dove sei stato o dove sarai presto.
NON SI TRATTA SOLO DELL'IMMAGINE
Infine, prenditi del tempo per creare didascalie di qualità. Questa è la tua occasione per mostrare la tua personalità, sviluppare un marchio e incoraggiare l'interazione dell'utente. Pensa a qualcosa di interessante o intelligente da scrivere sul tuo post, aggiungi emoji pertinenti per renderlo divertente, spazia un po' il testo in modo che non sembri troppo ingombrante e inserisci i tuoi hashtag ben ponderati in fondo.
Se sei un paroliere o un cantautore, ecco la tua occasione per farti percepire davvero creativo con parole, storie e canzoni.
Un altro modo per interagire con le persone è aggiungere alcuni momenti di "call to action" ai tuoi post. Ad esempio, se hai pubblicato un tuo video su una canzone dei Kings of Leon, potresti aggiungere qualcosa del tipo "Uno dei miei preferiti da loro. Quale canzone dei KOL ti piace di più di questo album?”.
Ciò aiuterà gli altri utenti a interagire con il tuo post, oltre al semplice gradimento. Maggiore è il numero di utenti che commentano, maggiore è il coinvolgimento, migliore sarà il tuo algoritmo e boom! Sei sulla buona strada per una crescita costante e per ottenere un coinvolgimento di alta qualità su Instagram.