iBLOG

LA MUSICA ATTUALE

Come costruire la tua carriera musicale nell'era del digitale: leggi La Musica Attuale

Come costruire la tua carriera musicale nell'era del digitale: leggi La Musica Attuale - La Musica Attuale - iBLOG

Pubblicato da ROI Edizioni, esce oggi, 19 febbraio 2020, “La musica attuale. Come costruire la tua carriera musicale nell’era del digitale”, il primo libro di Massimo Bonelli, produttore, consulente musicale, ceo di iCompany e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma che ha deciso di raccogliere il frutto delle tante ricerche, delle esperienze dirette e delle conoscenze acquisite nel corso della sua carriera costruendo un testo “a misura di artista”. Idee, teorie, esperienze e metodi di lavoro raccolti in un libro che descrive, esamina e svela la rivoluzione digitale a chi compone e propone la sua musica.

   

 

La musica attuale di Massimo Bonelli:

“La musica è entrata subdolamente nella mia vita quando avevo due anni. Me la portò in casa un 45 giri di Johnny Bassotto inserito in un mangia-vinili arancione.
È idealmente partito da lì il percorso umano e, molti anni dopo, professionale che mi ha visto a lungo nella veste, scomoda ma formativa, di “musicista emergente mai del tutto emerso” e poi nel successivo e più fruttuoso ruolo di fantasista autodidatta del settore musicale.
Nel mio più recente percorso professionale ho avuto l’opportunità di osservare da vicino i processi che stanno modificando radicalmente il mondo della musica e di conoscere e dialogare con alcuni dei principali interpreti di questi cambiamenti in Italia.
Incuriosito da ragionamenti e discussioni a cui ho assistito e partecipato, ho iniziato a ricercare e tradurre testi, articoli e libri sull’argomento. Strada facendo, i tasselli del puzzle in cui mi sono imbattuto hanno cominciato a combaciare. Tutto ciò che avevo potuto solo ipotizzare e mai concretamente razionalizzare ha gradualmente preso forma davanti ai miei occhi, attraverso gli scritti di analisti, produttori e operatori sparsi per il mondo.
Così ho pensato che fosse una buona idea raccogliere e organizzare tutto in un unico testo. 
Ho deciso di scrivere questo libro perché sono stato anch’io un musicista affamato di informazioni, ma anche e soprattutto perché non ho trovato nessun testo simile scritto in italiano e riferito alla nostra scena nazionale. Niente che affrontasse a tutto tondo l’evoluzione complessiva di un settore che, negli ultimi anni, ha vissuto una rivoluzione senza precedenti.” 

 

 

LA MUSICA ATTUALE, nel dettaglio:

Senza la pretesa di professare verità assolute o di proporre strategie infallibili, La musica attuale affronta, dal punto di vista degli artisti, la rivoluzione senza precedenti che il mondo della musica sta attraversando: idee, teorie, esperienze e metodi di lavoro utili agli artisti, giovani e meno giovani.
Strumenti e strategie per differenziarsi, emergere e prosperare nella musica attuale; comprendere i processi che stanno cambiando radicalmente il mercato musicale ed entrare concretamente in contatto con il sogno di vivere della propria musica.

I primi due capitoli sono dedicati allo scenario di partenza.

Un approfondimento delle evoluzioni vissute dall’industria musicale e l’impatto che le trasformazioni tecnologiche e culturali stanno avendo sulla produzione e la diffusione della musica. A seguire un’analisi dei comparti e dei ruoli, con un quadro delle principali realtà e dei più importanti operatori del mondo della musica italiana di oggi.

Il Capitolo 3 è un breve, ma concreto ragionamento su come e perché la rivoluzione digitale sta cambiando i connotati della musica mondiale e in quale modo il musicista attuale può e deve riprogrammare completamente la sua mentalità e la sua progettualità.

Il Capitolo 4 segna l’inizio del viaggio. Da dove ti conviene iniziare per affrontare nel modo giusto il tuo percorso musicale professionale? Chi sei tu, chi c’è attorno a te e quale potrebbe essere il pubblico interessato a ciò che stai facendo?

L’artista è una startup. È di questo che parla dettagliatamente il Capitolo 5 descrivendo in modo pratico, diretto e concreto come applicare questa interessante teoria alla tua specifica realtà.

Nel Capitolo 6 vengono affrontate una serie di questioni pratiche e vengono descritte le modalità migliori per relazionarti ai professionisti del settore. Di cosa e di chi hai realmente bisogno all’inizio del tuo percorso? Le domande sono tante e le risposte da manuale, perfette fino a poco tempo fa, spesso oggi non sono più quelle giuste.

Nel Capitolo 7 sono descritte una serie di attività strategiche da mettere in campo prima, durante e dopo la pubblicazione di un nuovo brano.

Il tema al centro del Capitolo 8 è il marketing e i diversi modi in cui potrai utilizzarlo e sfruttarlo a tuo vantaggio, sia per definire un’idea differenziante, sia per trovare le chiavi migliori per connettere il pubblico alla tua musica.

Col Capitolo 9 potrai sviluppare il tuo personale Music Business Model, uno schema che ti permetterà di avere una visione d’insieme, completa e strutturata, del tuo progetto.

Il Capitolo 10, infine, si spinge “un passo avanti” per provare a intuire dove sta andando e quali forme potrebbe assumere nei prossimi anni il mondo della musica.

La musica attuale è un libro scritto per gli artisti, per aiutarli a prendere definitivamente confidenza con l'era digitale, i suoi odiosi difetti e le sue enormi potenzialità.
Trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro non sarà affatto facile ma, credimi, oggi vale davvero la pena di provarci.

Per saperne di più, vai su www.massimobonelli.it e su letuecanzoni.icompany.it

 

© 2020 iCompany srl - P.IVA 13084581001. All Rights Reserved.Designed by ServiziMedia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione sul sito, si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi