iNEWS

Premio Fabrizio De André XXI: Fabry-T è il vincitore della Sezione Musica

Premio Fabrizio De André XXI: Fabry-T è il vincitore della Sezione Musica - iNEWS

Si è conclusa ieri, giovedì 12 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio Borgna), l’edizione XXI del Premio Fabrizio De André.

Tra più di mille iscritti, è Fabry-T con la  canzone Mari ad aggiudicarsi la vittoria della sez. musica.

Fabrizio Gandolfi in arte Fabry-T è un artista RnB, Pop e Soul. Il suo primo approccio con la musica avviene nel 2012, creando i primi beat poi perfezionati seguendo un suo personale stile. Si è esibito, insieme agli altri 10 artisti finalisti, in un Teatro Studio Borgna completamente esaurito, impressionando ed emozionando pubblico e giuria, presieduta da Dori Ghezzi.

Emozionanti e coinvolgenti le esibizioni dei due ospiti della serata, BRUNORI SAS (vincitore della Targa Faber) e MUSICA NUDA (Targa Quelli che cantano Fabrizio), che hanno impreziosito l’evento, condotto da Paolo Talanca, con eleganza e grande forza poetica, senza dimenticare l’intensa performance di Lorenzo Santangelo in apertura, vincitore della passata edizione del Premio.

Mai come quest’anno selezionare il miglior artista tra tutti gli iscritti è stato un lavoro difficile, svolto magistralmente dalla giuria composta da: Dori Ghezzi (presidente di giuria), Luisa Melis (direttrice artistica), Massimo Bonelli, Roberto Sironi, Vincenzo Costantino Cinaski, Fausto Pellegrini, Piero Cademartori, Fabrizio Finamore, Rossella Diaco, Paolo Talanca,  Alessia Pistolini e Ilaria Pilar Patassini.

Si sono esibiti durante la serata, in qualità di finalisti:

Barreca (Taurianova - RC),  Dalia Buccianti (Venturina Terme - LI), Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco (Venezia), Elena Calaudi (Montesilvano - PE), Lorenzo Lepore (Roma), Luigi Friotto (Fossacesia - CH), Marco Russo (Catanzaro), popforzombie (Torino), Porfirio Rubirosa (Venezia), Rame (Roma)

Fabry-T ora avrà l’opportunità di siglare un contratto discografico con Sony Music Italia, mentre la piattaforma IDM – Music Startup (https://musicstartup.it) metterà a sua disposizione una serie di strumenti, scelti in seguito a una consulenza personalizzata, per un valore massimo di 500€.

 

>> SEZIONE PITTURA <<

Vincitore della sezione Pittura, scelto dalla giuria dedicata presieduta da Roberto Sironi, è stato:

Walter Marin

L’opera di Walter Marin, intitolata “De André” è un’opera artistica realizzata con colori ad olio su tela uniti ad un collage di testi scritti dallo stesso De André… L’opera rappresenta il mondo di questo artista della parola in tutta la sua essenza, nella sostanza e nella appassionante natura del personaggio!

I colori, all’apparenza tenui, delicati, quasi comprimari dell’immagine, sono in realtà fortemente presenti in questa istantanea che ritrae un De André probabilmente sospeso tra l’essere e il divenire, tra il visto e l’immaginato, intento ad esplorare nuovi mondi poetici e storie di lontanissime periferie sentimentali…

Walter Marin, con quest’opera, ha saputo fare una sintesi semplice e allo stesso tempo nobile, un “ritratto d’artista”, nobile com’era l’Arte di Fabrizio De André!

Roberto Sironi


La giuria della sezione Pittura è composta da Roberto Sironi, Raffaella Manna, Silvia Guglielmi, Susanna Casubolo e Daniela Borla.

 

>> SEZIONE POESIA <<

Vincitrice della sezione Poesia, scelta dalla giuria dedicata presieduta da Vincenzo Costantino Cinaski, è stata:

ARIA (Annamaria Carelli)

La poesia di Aria evoca con delicatezza. Il ritmo del testo dà una sensazione di rincorsa verso un ricordo. La coltivazione del ricordo è, attraverso una bella gestione delle similitudini, delicatamente restituita e vissuta.

Si cerca spesso di dire cose semplici in modo profondo, in questo caso le cose profonde sono dette in modo semplice.

Ed è l'essenza di ogni poesia.

Vincenzo Costantino Cinaski


La giuria della sezione Poesia è composta da Vincenzo Costantino Cinaski, Claudia Tarolo, Ezio Guaitamacchi, Cristina Di Canio e Peppe Millanta.

Il Premio Fabrizio De André è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis.

© 2024 iCompany srl - P.IVA 13084581001. All Rights Reserved.Designed by ServiziMedia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione sul sito, si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi