iBLOG

LE PILLOLE

Campiona in maniera sicura

Campiona in maniera sicura - le pillole - iBLOG

Il Campionamento è una tecnica finalizzata ad alterare la versione originale di un brano, per crearne uno nuovo “derivato“. Per farlo, bisogna essere autorizzati.

Il principio è molto semplice: ti farebbe piacere se un Artista a te sconosciuto predesse la tua musica e la utilizzasse come gli pare a tua insaputa? Sicuramente no, ed è proprio per questo che in passato diversi nomi illustri della musica come Jay Z, Rihanna, Madonna, 50 cent sono stati chiamati in causa a pagare i danni.

Per evitare tutto ciò basta ottenere il permesso scritto da parte dell'Editore musicale dell'Opera o in sua assenza direttamente dagli Autori e da parte del produttore fonografico (che nei crediti, troverai indicato alla voce "P"). Il permesso è necessario in quanto solo ai titolari del diritto d'autore è riconosciuto il diritto ESCLUSIVO di elaborare, modificare e trasformare l'Opera ed anche perché qualsiasi variazione potrebbe integrare la violazione dei diritti morali dell'Autore che è sempre e comunque legittimato ad opporsi alle alterazioni in quanto potrebbero potenzialmente pregiudicare il suo onore e la sua reputazione. Un'alternativa a tutto ciò, potrebbe essere quella di utilizzare materiale di pubblico dominio ovvero brani per i quali sono decorsi oltre 70 anni dalla prima pubblicazione della registrazione ed oltre 70 anni dalla morte dell'Autore o dell'ultimo dei Coautori, se esistenti.

Il consiglio che posso darti?
Avvia le trattative per ottenere tutte le autorizzazioni prima di entrare in studio ed iniziare la produzione. Potresti trovarti nella spiacevole condizione di aver investito tempo e denaro e non ottenere il permesso per la pubblicazione! In questo caso, le ipotesi sono due: archiviare l'idea di pubblicare il brano o semplicemente fregartene di tutto e pubblicarlo ugualmente, assumendotene le responsabilità, rischiando non solo le conseguenze di Legge ma anche di fare una pessima figura con i tuoi fans, nel caso di querela e ritiro del brano dal commercio.
A te la scelta.. anche dell'Avvocato.

© 2019 iCompany srl - P.IVA 13084581001. All Rights Reserved.Designed by ServiziMedia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione sul sito, si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi