A tre settimane dalla fine del festival vi spieghiamo come le canzoni di Sanremo sono state accolte in radio.
Sappiamo quanto è importante per un artista ricevere airplay radiofonico. Certo, lo dicevano i Buggles quasi quarant'anni fa: “video killed the radio stars”, eppure, ancora dopo ancora così tanto tempo, alla faccia di internet e Spotify, la radio sembra avere un peso e una rilevanza per canalizzare gli ascolti.
D'altronde la radio rimane il mezzo più diffuso per diffondere musica, permettendo a quante più persone di scoprire nuovi brani e al contempo creando i tormentoni stagionali del momento. Per questo, qui su iCompany, iniziamo a seguire e a commentare lo sviluppo settimanale delle riproduzioni radiofoniche in Italia: per analizzare il trend del presente e immaginare il futuro.
Grazie ai dati ufficiali di EarOne, per la 9a settimana dell'anno, che va dal 23 febbraio all'1 marzo, possiamo infatti capire facilmente una cosa: la coda lunga di Sanremo la porteremo a lungo appresso.
Infatti, se per la week 6 Ermal Meta e Moro , vincitori del Festival, erano solo alla posizione 41 con la loro “Non mi avete fatto niente”, l'effetto Sanremo ha fatto rapidamente impennare gli ascolti - per la week 7 - portando il duo MoroMeta in vetta, seguiti al terzo posto da Lo Stato Sociale, che grazie a "Una vita in vacanza" erano giunti secondi, ma considerati a tutti gli effetti i veri vincitori - morali - del Festival.
Ma più forte della Musica c'è l'effetto Simpatia: novità della week 8 è stato infatti il sorpasso radiofonico della band bolognese ai danni del duo di cantautori, confermato in questa week 9. Il vero tormentone di questo gelido inverno post-sanremese si conferma essere "Una vita in vacanza", che aumenta il proprio effetto valanga proiettando il collettivo bolognese tra le principali realtà mainstream. Dopo il fenomeno estivo dei Thegiornalisti (esplosi nei loro excursus geografici tra "Pamplona" e "Riccione"), il successo invernale de Lo Stato Sociale conferma la vendibilità radiofonica delle band emerse dal circuito indipendente, e un ormai certificato ricambio generazionale nel panorama musicale nazionale.
Tutto bello dunque? Sanremo capitalizza la “Musica Italiana Inc.” (©)? Non proprio: se nel panorama radiofonico indipendente, la top 10 è quasi tutta a base di Festivàl (Le Vibrazioni, Diodato & Roy Paci, The kolors, Ultimo saldi in vetta), nell'airplay nazionale mainstream la situazione è assai più deprimente. Vero, Annalisa resiste al 6° posto, bisogna scendere al 15° per trovare Le Vibrazioni e addirittura al 22° per il duo Diodato/Paci. Non basta un Sanremo a creare il giusto tormentone, evidentemente.
E la trap? In tutto questo come e dove si colloca? Il nuovo eroe del genere - l'italotunisino Ghali - convalida il proprio exploit con "Cara Italia", che a sorpresa ha scalato rapidamente ben 9 posizioni salendo in top 10 nella classifica mainstream, oltre al 4° posto in quella indipendente. La trap così non solo lancia i suoi artisti migliori nell'Olimpo musicale italiano, ma si conferma genere trasversale e radiofonico, ormai lontano dalla nicchia (post)adolescenziale dov'era esplosa.
Nel frattempo Sua Maestà Cesare Cremonini esordisce direttamente al 10° posto con “Nessuno vuole essere Robin”. Conquisterà la vetta?
CLASSIFICA AIRPLAY RADIO PER PUNTEGGIO |
||||||
Week 9.2018 - dati elaborati per punteggio da venerdì 23-02-2018 a giovedì 01-03-2018 |
||||||
Pos. |
Trend |
Prec. |
Peak |
Traccia |
Etichetta |
|
---|---|---|---|---|---|---|
1 |
|
1 |
1 |
Una vita in vacanza LO STATO SOCIALE |
Universal |
|
2 |
|
2 |
1 |
Non mi avete fatto niente ERMAL META & FABRIZIO MORO |
Mescal / Sony |
|
3 |
|
3 |
3 |
La prima volta NEGRAMARO |
Sugar |
|
4 |
|
7 |
4 |
Le canzoni JOVANOTTI |
Universal |
|
5 |
|
4 |
1 |
No Roots ALICE MERTON |
Paper Plane Records International |
|
6 |
|
6 |
6 |
Il mondo prima di te ANNALISA |
Warner |
|
7 |
|
10 |
7 |
Don't Make Me Wait STING & SHAGGY |
Universal |
|
8 |
|
8 |
8 |
Cara Italia GHALI |
Sto Records |
|
9 |
|
5 |
5 |
Finesse BRUNO MARS |
Warner |
|
10 |
|
NEW |
10 |
Nessuno vuole essere Robin CESARE CREMONINI |
Universal |
|
CLASSIFICA AIRPLAY RADIO INDIPENDENTI EARONE La classifica airplay dell'industria musicale indipendente |
||||||
Week 9.2018 - dati elaborati per punteggio da venerdì 23-02-2018 a giovedì 01-03-2018 |
||||||
Pos. |
Trend |
Prec. |
Peak |
Traccia |
Label |
|
---|---|---|---|---|---|---|
1 |
|
NEW |
1 |
Una vita in vacanza LO STATO SOCIALE |
Garrincha Dischi |
|
2 |
|
1 |
1 |
Non mi avete fatto niente ERMAL META & FABRIZIO MORO |
Mescal / Sony |
|
3 |
|
2 |
1 |
La prima volta NEGRAMARO |
Sugar |
|
4 |
|
3 |
1 |
No Roots ALICE MERTON |
Paper Plane Records International |
|
5 |
|
4 |
4 |
Cara Italia GHALI |
Sto Records |
|
6 |
|
5 |
2 |
Così sbagliato LE VIBRAZIONI |
Artist First |
|
7 |
|
6 |
1 |
Bambola BETTA LEMME |
X-Energy |
|
8 |
|
7 |
4 |
Adesso DIODATO E ROY PACI |
Carosello |
|
9 |
|
8 |
5 |
Frida (Mai, mai, mai) THE KOLORS |
Baraonda |
|
10 |
|
9 |
6 |
Il ballo delle incertezze ULTIMO |
Honiro |