Concerto del Primo Maggio Roma

Il Concerto del Primo Maggio di Roma è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa. Nato nel 1990 e promosso da CGIL, CISL e UIL, dal 2015 è prodotto e organizzato da iCompany.

Ogni anno raduna centinaia di migliaia di persone in piazza San Giovanni e va in diretta su RAI 3 e Radio2.

La direzione artistica è affidata a Massimo Bonelli, anche organizzatore generale dell’evento.

Note

Nel 2015, dopo 13 anni, cambia l’organizzazione del Concertone, affidata a Massimo Bonelli e Carlo Gavaudan.

Massimo Bonelli è il più giovane organizzatore nella storia del Concertone.

Di seguito le prime dichiarazioni di Massimo Bonelli, General Manager di iCompany, all’indomani dell’ufficializzazione dell’incarico:

“Affrontiamo questa nuova avventura con la convinzione che il Concertone di Piazza San Giovanni debba diventare, sempre più, occasione di visibilità per la vera musica italiana, quella che nasce dal basso e si ascolta nei live club e nelle piazze del “paese reale”. Proveremo a stimolare un dialogo sempre più aperto e diretto tra il pubblico e l’evento. Lo faremo attraverso i social network e il portale web del Concertone. Lavoreremo anche per scovare e promuovere proposte artistiche e, sfruttando a vantaggio degli artisti la visibilità dell’evento, coltiveremo con costanza il sogno lucido di trasformare il Concerto del Primo Maggio in un laboratorio per nuovi talenti della musica italiana.”