Prendendo liberamente spunto da un interessante articolo recentemente pubblicato su Music 3.0 dal noto produttore e musicista americano Bobby Owsinski, diamo uno sguardo a 7 elementi chiave utili a sviluppare un buon piano d’azione a supporto della pubblicazione della tua prossima canzone.
Ci concentreremo sulla pubblicazione di una specifica canzone piuttosto che sull’uscita di un album intero perché, come argomentato QUI, QUI ed anche QUI, oggi per un artista emergente ha certamente più senso puntare all’autoproduzione dei suoi 3 o 4 brani migliori piuttosto che investire fin da subito sulla realizzazione di un album vero e proprio.
Nota: Una volta che sarà pronto il primo lotto di 3 o 4 canzoni, potrebbe essere un’ottima idea pianificare la pubblicazione e la promozione dei brani prevedendo uscite a distanza di 30/50 giorni l’una dall’altra. Così facendo, oltre a massimizzare l’impatto promozionale e l’attenzione del pubblico su ognuna delle canzoni che hai prodotto, prolungherai anche il tempo di visibilità complessiva del tuo progetto.
LA CAMPAGNA PER LA PUBBLICAZIONE DEL TUO PROSSIMO BRANO
E dunque, sei in studio a lavorare alla produzione del tuo lotto di brani migliori e stai impiegando buona parte del tuo tempo, della tua passione e delle tue risorse.
Tutto ciò va benissimo, purché tu non dimentichi di avviare in largo anticipo anche la pianificazione di quella che in gergo viene definita “la strategia di rilascio” della tua musica. Se non ti occuperai per tempo di stabilire e organizzare nei dettagli un modo creativo e notevole per pubblicarle e promuoverle, le ottime canzoni a cui stai lavorando potrebbero non ricevere la visibilità e l’attenzione che meritano.
La “campagna” di cui stiamo parlando non è altro che un piano di battaglia che preveda tutto ciò che hai intenzione di fare e che cosa ti servirà per promuovere la tua musica in modo efficace quando sarà pronta ad essere diffusa.
Ora, senza pretendere di essere troppo specifici e dettagliati, seguendo i consigli del buon Bobby Owsinski, diamo una rapida occhiata a 7 punti chiave da tenere in considerazione per pianificare un’ottima “campagna di rilascio” per la tua musica.
1. Scegli la data di uscita del brano e pianifica l’upload sulle piattaforme di streaming
Il primo passaggio è estremamente semplice: scegli la data in cui pubblicare il brano.
Una volta determinata la data di uscita, saprai che almeno 15/20 giorni prima dovrai occuparti di fare l’upload del brano attraverso il tuo distributore digitale (N.B. Scegliere un distributore digitale è una decisione importante e non scontata; tra qualche giorno pubblicheremo un articolo del nostro iBlog proprio su questo tema specifico).
Per il giorno dell’upload dovrai avere anche già scelto e preparato la copertina digitale della release e il metadata con tutte le informazioni relative al tuo file audio (artista, genere, etichetta, isrc, ecc.) che è indispensabile per identificare, etichettare e presentare la tua canzone alle piattaforme di streaming e al resto del mondo.
Oltre a permetterti di avere effettivamente il brano on-line nel giorno stabilito, fare l’upload in largo anticipo rispetto alla data fissata per l’uscita farà anche in modo che gli editor delle piattaforme di streaming possano avere il tempo di ascoltarlo e valutare se è adatto ad essere inserito in una delle ambite playlist tematiche più seguite dal pubblico.
2. Pianifica la tua produzione del/dei video collegati al brano in uscita
Non tutti i generi musicali e non tutte le tasche degli artisti prevedono necessariamente l’utilizzo di uno o più video a supporto di un brano musicale.
Ma, idealmente, ad una bella canzone può essere molto utile agganciare uno o più video per allargare il fronte della visibilità e della sua diffusione.
Volendo potresti immaginare di produrre addirittura 3 video per ogni brano che pubblichi: un video lyrics (facile, economico e veloce da realizzare); un videoclip musicale con un’idea semplice e non troppo costosa da produrre o magari con la collaborazione di un giovane amico videomaker che voglia fare esperienza e sfruttare il tuo talento musicale per mettere in mostra anche il suo; un teaser o un video-racconto del dietro le quinte della produzione del brano e/o del videoclip (anch’esso molto veloce da realizzare).
3. Aggiorna il tuo sito web
Il sito web è la tua casa, è il riferimento centrale per qualsiasi cosa che ti riguardi.
È il luogo dove i tuoi fans, esistenti o potenziali, cercheranno le informazioni e le novità sul tuo conto. Prima di pubblicare una nuova canzone, quindi, prepara con attenzione il materiale che servirà ad aggiornare il sito in tempo reale, il giorno stesso in cui verrà diffuso il nuovo brano.
Potresti anche cominciare ad annunciare la tua prossima uscita proprio dal sito, magari rendendo disponibile qualche giorno prima un piccolo audio-teaser, o inserendo un tasto per il pre-save sulle app di streaming. I tuoi fan devono sapere che, se vogliono materiali ufficiali e novità su di te, possono tranquillamente passare a trovarti a casa.
4. Organizza e utilizza una tua newsletter
Siamo in piena era digitale, eppure la cara tecnica del porta a porta spesso funziona meglio di mille campagne di advertising su Facebook.
Raccogli quindi meticolosamente le email delle persone con cui entri in contatto e che mostrano interesse per la tua musica. Raccoglile on-line, ai tuoi concerti, attraverso i social e ovunque ti sia possibile farlo senza sembrare uno stalker.
Ciò detto, in occasione dell’uscita del tuo prossimo brano, può essere una buona idea inviare ai tuoi contatti una prima newsletter circa una settimana prima dell’uscita, magari indicando già il link per effettuare il pre-save del brano ed essere avvisati con un promemoria il giorno dell’uscita. Una seconda newsletter andrà poi inviata il giorno stesso dell'uscita ufficiale e poi un’altra ancora potrebbe partire quando verrà pubblicato il videoclip a supporto del brano (N.B. in genere ha molto senso pubblicare il videoclip almeno una settimana dopo l’uscita del brano sulle piattaforme di streaming. Sarà un buon modo per rilanciare l’uscita audio e riaccendere nuovamente l’attenzione del pubblico sulla tua musica).
5. Organizza e valorizza la tua presenza sui social
Assieme all’invio delle tue newsletter, ha certamente senso raccontare e promuovere l’uscita anche sui tuoi profili social.
Dovrai preparare le grafiche per aggiornare le immagini di copertina e probabilmente anche le foto profilo inserendo informazioni sull’uscita. Inoltre, ricontrolla e perfeziona sempre la tua biografia e le informazioni di contatto.
Se hai una pagina Wikipedia, assicurati che venga aggiornata anch’essa. La manutenzione è solo una parte dell’attività che dovrai programmare.
C’è da creare anche un piano editoriale per i social con la scelta dei contenuti che dovrai pubblicare prima, durante e dopo l’uscita.
Potresti raccontare passo dopo passo ciò che stai realizzando per coinvolgere il tuo pubblico, possibilmente anche durante il percorso che stai facendo per ultimare e diffondere la tua canzone.
Pubblica le immagini o brevi video delle fasi di produzione del brano, realizza qualche video da utilizzare sui social, fai emergere qualche indizio su ciò che stai facendo e non dimenticare di taggare le persone coinvolte.
Prima di pubblicare la tua nuova canzone, ti sarà certamente utile valutare anche un piano di advertising (pubblicità a pagamento) che si sviluppi sia su Facebook/Instagram che su Google/Youtube. Un sistema di adv mirate ti darà una grossa mano a rafforzare la visibilità della tua uscita e, se ben pianificato, ti farà ottenere ottimi risultati in termini di visibilità e di resa, facendoti investire cifre tutt’altro che proibitive. Per questo dovrai probabilmente mettere in conto un po’ di budget e dovrai anche scegliere e puntare su un consulente esterno o un’azienda specializzata in questo tipo di attività.
6. Scegli un promoter esterno a supporto dell’uscita.
Se prevedi di utilizzare una promoter o un ufficio stampa esterno, sarà bene sceglierlo con largo anticipo. Anche se deciderai di gestire in proprio la parte di “comunicazione tradizionale”, avrai comunque bisogno di tempo per scrivere almeno 2 comunicati stampa (uno per la musica e uno per i video) e per stabilire a quali webzine, portali, blog, radio e operatori freelance intendi inviare la tua canzone e tutte le informazioni a corredo.
7. Crea e perfeziona il tuo flusso di lavoro
Come ho avuto modo di argomentare in articoli del nostro iBlog come questo e questo per un artista attuale uno dei metodi migliori per pubblicare nuova musica è di prevedere l’uscita di un suo nuovo brano ogni 4-6 settimane.
Sarà quindi una buona idea costruire e perfezionare un po’ alla volta una sorta di tuo modello operativo con un prototipo delle azioni da replicare, delle persone da avvisare ed un calendario con le date di uscita dei brani e tutte le attività da svolgere a supporto.