iBLOG

TUTORIAL & GUIDE

Le regole fondamentali di David Colangeli per uno spam consapevole ma efficace

Le regole fondamentali di David Colangeli per uno spam consapevole ma efficace - tutorial e guide - iBLOG

Con il cambio dell’algoritmo di Facebook le modalità per diffondere musica online sono cambiate radicalmente. Quali sono quindi le possiblilità per raggiungere nuovi fan?

La persona più indicata per questi consigli è David Colangeli. Docente della Digital Combat Accademy, si occupa di social media management da molti anni, ha collaborato con i The Pills e, soprattutto, è il marketing manager di Disagiowave, una delle community dedicate alla musica indie più attive e seguite del momento.

Ecco le regole fondamentali per uno spam consapevole ma efficace.


Il mio lavoro e la mia passione per la musica dal vivo si sono spesso incontrate, ed ultimamente l’approccio al marketing digitale e alla comunicazione social è diventata una delle killer application (per dirla in modo nerd) del successo di una band.

Mi chiedono molto spesso quali sono i consigli per una band esordiente su come uscire dalla massa e far arrivare il proprio lavoro a più persone possibile. Bene, queste cose le potete leggere su QUALSIASI sito con le basi della strategia e del CRM, e sono grossomodo applicabili a qualsiasi tipo di settore.

Con dei miei amici di una vita abbiamo organizzato delle festicciole in giro per l’Italia legate ad un gruppo di Facebook di cui forse avrete sentito parlare: Diesagiowave. Siamo arrivati al nostro quarto raduno (il prossimo 28 aprile al Magnolia di Milano), raccogliamo più di 21k utenti giornalieri che commentano, postano, interagiscono e si scambiano informazioni su questo o quell’artista.

Ogni giorno povere band esordienti, cover girl, giornalisti più o meno di nicchia, postano il proprio contenuto su Diesagiowave sperando di attirare l’attenzione della comunità. Spesso, anche troppo spesso, con risultati disastrosi che sfociano nel ridicolo.
Ecco perché vi consiglierò i 5 modi per cercare di “spammare” la propria musica su un gruppo di Facebook.

 

LA QUALITÀ DEL POST, LA GENTILEZZA E LA RICONOSCENZA

Quando si entra a casa di altri bisogna chiedere permesso. È sempre controproducente arrivare a gamba tesa, o peggio, credere se qualsiasi tipo di attenzione ti sia dovuta. Mollare un contenuto (che sia un articolo, un videoclip, una rece etc) con un copy balbettante o autocelebrativo è la chiave per l’insuccesso più totale. Il mio consiglio è cercare di creare sempre un contenuto di valore: un racconto, un aneddoto, cercare di captare la benevolenza del pubblico. Ringraziate sempre, anticipatamente. Forse non farete successo, ma sicuramente nessuno dirà che siete degli scemi.

PARTECIPA ALLA COMMUNITY

Come mai tizio o caio fanno 1080 like con un post di cacca ed io manco uno che sto postando la mia ARTE?” ecco: partiamo malissimo. Come succede per le gang e i gruppi di amici, il rispetto si guadagna col tempo. Partecipando attivamente alle discussioni e rendendosi il più riconoscibile possibile. Non sto dicendo che bisogna fare il personaggio, ma saper articolare un’opinione forte o riuscire a far ridere è un prerequisito fondamentale per diventare “qualcuno” in una community. E allora sì che la tua opinione conta. Guardate ad esempio Nicola Togni, in arte ENNE, da anni frequenta Diesagiowave e si può benissimo dire che il suo progetto musicale è plasmato sul suo avatar nella community (attenzione: nessun giudizio di sorta. È viralissimo, anche grazie alla sua risonanza nella nicchia che si è scelto, e quindi vincente per il tempo). Lui suonerà come esordio ufficiale sul palco del Magnolia. ENNE potrebbe essere chiunque, basta saperci fare ed essere presente.

KNOW YOUR MEME

Studiate bene la comunità prima di postare. Qual è il trend del momento? È fuori tema totale postare la tua ballad power metal su un gruppo che tratta di trap. Iniziare una conversazione sputando sul personaggio del momento e di riferimento di una comunità non ti rende simpatico, solo un bersaglio facile. Ma anche, e sopratutto: cerca di capire chi della community che stai aggredendo è il personaggio adatto a supportarti (per gusti ed affinità, ad es): non cercare di stare simpatico a tutti, scegliti bene un campo e batti su quello: bastano 30 persone in target dentro una community che ti parlano bene del progetto, per fare finta di venderti al locale sotto casa come next big thing.

PIUTTOSTO LA QUALITÀ

Facci i conti: se una cosa funziona, funziona. Se hai bisogno di fare spam su un gruppo vuol dire che non hai ancora una struttura che si occupa della tua presenza online. Prima di concentrarti su come diventare virale, cerca di fare quello che ti piace. Se una cosa ti diverte, si vede e si sente. Non rosicare, non farla diventare un’ossessione: la musica è una cosa bella. Se te la rovini, ti rovini te e le amicizie che hai intorno.

Quinto: we we allora io vado

© 2018 iCompany srl - P.IVA 13084581001. All Rights Reserved.Designed by ServiziMedia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione sul sito, si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi

Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

 

Cookie tecnici e di statistica aggregata

Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questo Sito utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questo Sito utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

 

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo Sito.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questo Sito sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Pulsante LinkedIn e widget sociali di LinkedIn

Il pulsante LinkedIn e i widget sociali di LinkedIn sono servizi di interazione con il social network LinkedIn, forniti da LinkedIn Corp.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Dati di utilizzo e Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Widget Instagram (Instagram, Inc.)

Instagram è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Instagram, Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Widget Video Youtube (Google)

Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

 

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

 

Titolare del Trattamento dei Dati

iCompany srl - viale Giuseppe Mazzini, 123 - 00195 - Roma (Italia)
info@icompany.it

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo Sito non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

 

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolti in maniera automatica di questo Sito (o dalle applicazioni di parti terze che questo Sito utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questo Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del Sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questo Sito, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questo Sito. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questo Sito.

Questo Sito

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Email

Fornisce accesso all'indirizzo email primario dell'Utente


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa cookie riguarda esclusivamente questo Sito.

Ultima modifica: 07 gennaio 2018

Visualizza la Privacy Policy