iBLOG

TUTORIAL & GUIDE

I Segreti dei Professionisti della Musica | PREFAZIONE

I Segreti dei Professionisti della Musica | PREFAZIONE - Tutorial & Guide - iBLOG

Ci siamo lasciati a Natale. No, non è il titolo di un brano di Mariah Carey, ma proprio a Natale abbiamo chiuso quel primo, bellissimo, percorso di articoli didattici dal titolo Guida per Musicisti Contabili.

È stato un viaggio all'interno del mercato musicale italiano, per svelarne gli angoli bui, mettere ordine e districarsi nella confusione generale e dilagante di questo ambiente.
Il tutto è stato raccolto in un pdf, scaricabile gratuitamente a questo link, insieme a una serie di strumenti utili a gestire il lavoro del musicista del nuovo millennio.

Vi avevamo promesso una seconda serie ed eccoci qui a presentarvela.

Questa volta la nostra bandierina si va a posizionare su un campo di battaglia complementare a quello del musicista, ovvero l'intricato mondo degli operatori del settore.
Operatori del settore: sembra una casta, una roba da prima repubblica, lo sono tutti e non lo è nessuno, spesso lo sono addirittura i musicisti stessi, che si ritrovano a coprire i ruoli più disparati per riuscire a portare avanti il proprio progetto artistico.

Internet, la diminuzione delle economie a livello generale, la scarsa propensione verso investimenti coraggiosi, sono elementi che hanno portato negli anni a una diffusione di figure spesso poco professionali e improvvisate, aumentando ancora di più il caos regnante all'interno dell'ambiente musicale.
Diventa fondamentale quindi comprendere le dinamiche del mercato dall'interno, essere coscienti degli elementi essenziali che servono per iniziare la propria avventura e apprendere le nozioni fondamentali per emergere e affermarsi.

Unire la passione per la musica a una professione soddisfacente, per raggiungere l'agognato obiettivo: vivere di musica.

E allora come si diventa manager? O discografico, o stage manager, o agente di booking?
Questa volta non vi risponderemo noi direttamente, ma lo faremo attraverso le parole di chi nei vari ambiti e campi è diventato un punto di riferimento.
Da un'intuizione di Erica Gasaro, un professionista stimato e affermato per ogni ruolo dello scacchiere musicale ci racconterà la propria storia, la propria visione, i propri segreti e qualche previsione sul futuro.

Ancora una volta un articolo a settimana sui canali di iCompany, da oggi e fino al Concerto del Primo Maggio, per conoscere i segreti di importanti professionisti del settore musicale e scoprire come ce l'hanno fatta a diventare i numeri uno nel loro specifico settore operativo.

 

01 | STEFANO SENARDI
La discografia dei sentimenti

02 | TONI SODDU
Lo stage manager che ascolta

03 | RICCARDO VITANZA
L'arte di comunicare

04 | LUCA NOTTOLA
Dalla parte dell'artista

05 | FEDERICO GUGLIELMI
Ridiamo dignità al mestiere di scrivere

06 | VALERIO SOAVE
L'enciclopedia del management

07 | LELE ROVERI
Il nuovo mercato musicale ruota intorno al live

08 | UN MONDO DI PROFESSIONALITÀ A PORTATA DI MANO

Iscriviti alla Newsletter

© 2019 iCompany srl - P.IVA 13084581001. All Rights Reserved.Designed by ServiziMedia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione sul sito, si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi