Dalla nostra playlist abbiamo selezionato le 10 canzoni per noi più belle, importanti e influenti del 2019.
10. Soldi - Mahmood
Una delle rivelazioni del 2019, da Sanremo giovani a concorrere e vincere con i big, il passo è breve. Soldi di Mahmood è subito una hit dal suono trasversale, prodotto da Dardust e Charlie Charles.
9. Non potrei mai - Fast Animals and Slow Kids
Il primo singolo tratto dal disco Animali notturni dei FASK rappresenta un cambio di direzione deciso per la band umbra. Un sound "smussato" dalla produzione di Matteo Cantaluppi, per un brano (e un disco) che allarga decisamente il bacino d'untenza di una delle live band migliori del Paese.
8. Arsenico - Aiello
"Penso che l’amore possa avvelenare, ma uccidere mai". Così Aiello presenta il singolo Arsenico, grazie al quale l'artista cosentino esplode e si afferma, con un sound che viaggia tra pop, indie e r&b.
7. Lo stretto necessario - Levante e Carmen Consoli
Due artiste siciliane, due generazioni, Levante e Carmen Consoli presentano un brano scritto insieme a Dimartino e Colapesce, un viaggio suggestivo attraverso le bellezze della Sicilia, armonioso e a tratti malinconico.
6. Stanza singola - Franco126
Dopo il disco con Carl Brave, Franco126 pubblica il suo primo album solista: Stanza singola. La title track vede la partecipazione di Tommaso Paradiso e Giorgio Poi (basso e chittare) e dentro c'è tutto il sound e lo stile di Franchino.
5. I tuoi bellissimi difetti - La Municipàl
Un percorso emotivo, turbolento e passionale, verso la riscoperta di se stessi, abbracciando e non più demonizzando le temute imperfezioni. Tutto questo è I tuoi bellissimi difetti de La Municipàl, progetto dei fratelli Carmine e Isabella Tundo.
4. Giorni buoni - Dimartino
A quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro, Dimartino torna con Giorni buoni, primo singolo estratto dal disco Afrodite, con il quale il cantautore siciliano eplora nuovi suoni, grazie anche alla produzione di Matteo Cantaluppi.
3. Mancarsi - Coma_Cose
Il 2019 è stato sicuramente l'anno dei Coma_Cose, uno dei progetti più interessanti usciti di recente. Il duo milanese gioca con le parole e pubblica il primo disco, Hype Aura, carico di brani generazionali, come questo Mancarsi.
2. Rolls Royce - Achille Lauro
Achille Lauro si presenta a Sanremo 2019 con un brano R'n'R che arriva nono e stupisce tutti. Rolls Royce conferma Lauro come protagonista della scena italiana, camaleontico e mai banale, e apre al disco 1969.
1. L’unica oltre l’amore - Giovanni Truppi
Uno degli autori più brillanti di questa generazione torna, quattro anni dopo l'ultimo disco di inediti, con questo brano poetico, romantico e minimale, sospeso nel tempo e nello spazio. Un brano che parla di empatia nei confronti dei più deboli, "l’unico motivo per cui valga la pena, per gli uomini, di unirsi o dividersi tra loro".