EVENTI

50 Anni Senza Tenco

50 Anni Senza Tenco - Eventi iCompany

INFO

"COME MI VEDONO GLI ALTRI … QUELLI NATI DOPO"

Una serata co-prodotta da Club Tenco ed iCompany, a conclusione della 40° edizione del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d'autore al Teatro Ariston di Sanremo.
Un grande omaggio a Luigi Tenco a 50 anni dalla sua scomparsa, dal quale sono stati estratti degli speciali televisivi prodotti da iCompany.

Ci sono ferite che non si rimarginano, ombre che non smettono di allungarsi.
Il 27 gennaio del 1967, nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo, moriva Luigi Tenco, in circostanze mai chiarite e per ragioni che sarebbe assurdo ridurre all’eliminazione del suo brano, "Ciao amore ciao", dalla finale del festival della canzone italiana.

Da allora, nel suo nome sono nati un Club e un Premio che difendono il patrimonio della canzone d’autore; nel suo nome si continua a fare musica e a diffonderla ovunque ci sia qualcuno disposto ad ascoltare.

A cinquant’anni dalla sua morte, uno dei modi migliori per ricordarlo, è stato realizzare una serata in suo onore; non per commemorarne la scomparsa ma per festeggiarne la presenza, perché c’è molto di Luigi Tenco nei giovani esponenti della canzone italiana.

Per questo, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, nella serata conclusiva del Premio Tenco 2016, con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, si sono esibiti molti artisti di rilievo nazionale, tutti nati rigorosamente dopo il 27 gennaio 1967.

Ognuno di loro ha proposto una rivisitazione personale di uno o più brani di Tenco.
Questa speciale serata musicale è stata il corpo principale di un omaggio televisivo al grande cantautore, una trasmissione dedicata interamente a Luigi Tenco nella quale le canzoni, eseguite nel suggestivo scenario del Teatro Ariston di Sanremo, si sono alternate con documenti storici, ricordi, aneddoti e interviste registrate per le strade di Sanremo, nei luoghi che hanno fatto da scenario agli ultimi giorni di vita del grande cantautore.

VIDEO

RAI 5: SPECIALE LUIGI TENCO
"50 ANNI SENZA LUIGI TENCO"

con
Morgan, Noemi, Ascanio Celestini, Marina Rei, Diego Mancino, Bocephus King, Sento, Gli Scontati (Lorenzo Kruger e Giacomo Toni), Alfina Scorza, Vanessa Tagliabue Yorke

Il docu-film dedicato a Luigi Tenco, interamente girato il 22 ottobre 2016 durante la serata finale del Premio Tenco al Teatro Ariston di Sanremo, è andato in onda su Rai 5, domenica 5 febbraio 2017.

Lo speciale televisivo è stato una carrellata di grandi successi di Tenco, cantati da undici artisti accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal Maestro Mauro Ottolini, che per l’occasione ha riarrangiato i brani scelti dagli artisti.

Il film ha visto, tra gli altri, gli interventi di Morgan e del giornalista Massimo Cotto.

© 2019 iCompany srl - P.IVA 13084581001. All Rights Reserved.Designed by ServiziMedia

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando la navigazione sul sito, si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi